Northwave Mistral Plus: le scarpe ideali per l’IRONMAN. Ma non solo…

Quando in casa Northwave, partner del progetto “My First IRONMAN”, mi presentarono per la prima volta le bellissime Mistral Plus, capii subito che potevano rappresentare la soluzione ottimale per correre un IRONMAN. 

Ma per confermare le mie prime impressioni, ho voluto provarle a lungo e in ogni situazione prima di esprimere un giudizio definitivo.

Ebbene si, le Mistral Plus, per le loro particolari caratteristiche tecniche, sono le scarpe che meglio si adattano per correre a lungo dopo la prova di nuoto, in climi quasi sempre caldi, mantenendo il piede nelle migliori condizioni per affrontare la lunga frazione finale di corsa. 

E se leggete attentamente le caratteristiche tecniche capirete perché…

TOMAIA

È di certo la componente più innovativa delle Mistral Plus, che sfrutta un’inedita struttura, perfetta per affrontare le gare lunghe nelle calde giornate estive, ma adatta anche per le “bollenti” sedute di cycling-indoor.

La parte più innovativa è rappresentata da una estesa struttura mesh 3d a celle esagonali che garantisce una straordinaria leggerezza, traspirazione e comfort, senza però far perdere nulla in termini di resistenza meccanica.

Una parte della tomaia resta nuda, mentre il resto viene ricoperto da uno strato in microfibra e la struttura reticolare della membrana offre un supporto ideale al piede lungo tutta la sua superficie, senza alcun cedimento. 

La zona del tallone è efficacemente rivestita per permettere la massima aderenza al piede e il migliore comfort. 

Nella zona del tallone, inoltre, è presente una comoda linguetta che consente di facilitare l’ingresso del piede nella scarpa, soprattutto se in gara si montano le scarpe onboard.

Se si fora la linguetta è inoltre possibile passare un elastico per fissare le scarpe alla bici nelle gare di triathlon.

SUOLA CARBON XC12

Le Mistral Plus sfruttano una suola con inserto centrale in carbonio, già apprezzato sul modello Extreme GT2, dotata di indice di rigidità 12 nella scala Northwave.

Le scarpe risultano in effetti estremamente rigide e reattive durante la pedalata, grazie all’inserto full carbon nella zona del pedale che migliora la trazione, ma assicurano al tempo stesso anche un vantaggio in termini di flessibilità per l’arcata plantare nella zona mediale, che si apprezza soprattutto sulle lunghe distanze, merito dello strategico inserto di supporto mediale in TPU che contribuisce a mantenere un ottimo allineamento tra piede e ginocchio.

La suola appare così, nel suo insieme, leggera, rigida e molto ben ventilata, grazie alla presenza di strategiche feritoie di aerazione.

Immagine che contiene golf, gara di atletica, sport

Descrizione generata automaticamente

SISTEMA DI CHIUSURA

Anche il sistema di chiusura delle Mistral Plus è estremamente interessante, e si adatta molto bene per le gare di triathlon su lunga distanza.

Le scarpe presentano infatti il sistema a doppio rotore micrometrico S.L.W.3 (Speed Lace Winch), lo stesso adottato da Northwave sui modelli top di gamma, che consente la massima precisione e modularità d’uso.

Per chi non lo conosce, il sistema innovativo S.L.W.3 consente infatti di stringere o allargare la scarpa gradualmente o del tutto in pochi istanti mediante il pulsante laterale che offre una doppia funzionalità: premendolo offre un rilascio micrometrico “step by step”, mentre sollevandolo permette l’apertura completa ed immediata della scarpa. 

Il meccanismo S.L.W. 3, inoltre, è facilmente sostituibile e i cavi utilizzati sfruttano le migliori tecnologie derivate dal mondo della vela.

L’insieme dei due rotori e della linguetta centrale, estremamente versatile e ampiamente sollevabile, consente di utilizzare efficacemente questa scarpa anche in modalità onboard nelle gare lunghe di triathlon, in quanto è estremamente facile entrare con il piede in corsa e regolare rapidamente la chiusura, così come è molto rapido l’allentamento dei rotori e l’uscita del piede dalla scarpa al termine della frazione bike. 

ESTETICA

Le Mistral Plus sono scarpe esteticamente molto piacevoli e particolari, soprattutto per l’abbinamento inedito della struttura della tomaia.

Disponibili nel classico colore bianco, è possibile scegliere anche altre due bellissime versioni colorate e “metallizzate”, Metal blue e Methal Anthra, per la gioia degli atleti più esteti.

Immagine che contiene calzatura

Descrizione generata automaticamente

CONCLUSIONI

Le Mistral Plus, per le loro particolari caratteristiche tecniche assolutamente innovative rappresentano un vento nuovo in casa Northwave, e a mio avviso una soluzione ideale per le gare di triathlon lunghe. 

Collocate nella fascia media di prezzo Northwave, nonostante presentino dettagli da segmento superiore, le Mistral Plus sono comode, ma al tempo stesso con una rigidità invidiabile, unita a una straordinaria flessibilità mediale. Caratteristiche che garantiscono un’ottimale performance in ogni situazione.

Leggere, con un’ottima traspirazione e una perfetta capacità di ventilare i piedi bagnati dopo il nuoto, presentano un ampio ingresso che facilita la calzata anche onboard e una regolazione dei rotori ottimale, che permette anche una rapida uscita del piede prima del termine della frazione bike. 

Inoltre, una comoda linguetta posteriore permette di facilitare l’ingresso del piede e, se la si perfora, consente anche di passare gli elastici per fissare le scarpe onboard.

Le Mistral Plus sono ideali anche nelle “bollenti” sedute di cycling-indoor, perché la straordinaria ventilazione dell’innovativa tomaia consente di avere i piedi mai sudati e sempre asciutti.

A mio avviso, le Mistral Plus sono davvero delle scarpe straordinarie.

Provare per credere…!