“My First IRONMAN”, un progetto con il quale non esiste finish line che non si possa traguardare

Progetto ambizioso quello messo in campo da Trisport and Health con “My First IRONMAN”, definito “an exiting project” da IRONMAN University, che porterà un gruppo di atleti tra i 26 e i 60 anni, alcuni dei quali totalmente neofiti, a raggiungere la finish line di un IRONMAN o un IRONMAN 70.3 nel corso del 2021. 

Ideatore e responsabile tecnico del progetto è Alessandro Camporese, direttore scientifico di Trisport and Health, triatleta e medico, Ironman Certified Coach e Certified Sports Nutritionist, con una grande esperienza nel campo della nutrizione e dell’integrazione applicata agli sport di endurance.

Con queste premesse e la partnership di alcune aziende, che hanno deciso di sostenere il progetto, “My First IRONMAN” si accinge dunque ad essere un esperimento assolutamente inedito nel panorama del coaching

Infatti, diversamente da altri percorsi nati con l’intento di condurre atleti neofiti al traguardo di una specifica gara del circuito IRONMAN, questa iniziativa offre la possibilità all’atleta di scegliere a quale evento e a quale distanza partecipare. 

In base alla scelta e ai tempi a disposizione per la preparazione, viene poi “cucito su misura” un percorso di preparazione che spazia dalla nutrizione, all’integrazione, agli aspetti tecnici, oltre naturalmente a un piano personalizzato di allenamento specifico per la gara scelta. 

Ogni atleta verrà seguito utilizzando la piattaforma del partner CoachPeaking, dove saranno pianificati i workout in base alle esigenze e alle prestazioni di ciascuno.

Tra gli altri partner dell’iniziativa, Syform fornirà agli atleti del gruppo i prodotti per l’integrazione, alcuni dei quali specificatamente formulati dal responsabile tecnico del progetto.

Selle Italia metterà invece a disposizione il know how dei suoi tecnici e il suo sistema idmatch® per individuare il bikefitting più efficiente ed efficace per ciascuno dei 10 atleti partecipanti, oltre alla sella più idonea per ognuno di loro, mentre Northwave agevolerà l’acquisto di scarpe e abbigliamento.

Prevista anche un’importante collaborazione con Supersapiens, azienda di Atlanta di cui Alessandro Camporese è Ambassador, che ha sviluppato il nuovo sistema di monitoraggio continuo del glucosio, nuova frontiera per ottimizzare l’integrazione in allenamento e in gara.

Un primo gruppo di atleti, riconoscibili dalle T-shirt e dai body “targati” Trisport and Health, sarà alla partenza dell’IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo. Altri, invece, hanno scelto gare su media e lunga distanza di fine estate. 

Tutti, però, animati dallo stesso obiettivo: non solo “esserci”, ma diventare finisher.

Never give up!”, dunque, secondo il mantra di Trisport and Health, ma con l’ambizione di portare tutti al traguardo soddisfatti, e soprattutto divertendosi.