Gli estratti di amarena Montmorency negli sport di endurance.

Da circa un decennio i prodotti a base di succo di amarene Montmorency sono aumentati in popolarità tra gli atleti d’élite e il grande pubblico. 

Il succo e gli estratti di amarena Montmorency, frutto acido prodotto dalle piante di Prunus cerasus var. Montmorency, è da sempre noto per contenere elevate quantità di principi fitoterapici, gli antociani, con spiccate proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. 

Nell’ambito sportivo, soprattutto tra gli atleti di sport di endurance, il succo, gli estratti e gli integratori a base di amarena Montmorency sono per questo utilizzati da tempo per alleviare la fatica e favorire il recupero muscolare dopo un intenso esercizio, oltre ad essere ritenuti efficaci per lenire i dolori articolari e per migliorare la qualità e la quantità di sonno. Tutte attività che contribuiscono a massimizzare le prestazioni atletiche.

Per qualunque atleta, il recupero è vitale, e massimizzare il recupero muscolare contribuisce a mantenere una buona salute fisica nel corso della stagione atletica.

Anche un sonno equilibrato per durata e qualità è fondamentale, com’è noto, per garantire un adeguato recupero, fisico e mentale.

Ebbene, in letteratura sono ormai molti i lavori che sostengono l’utilità e l’efficacia del succo e degli estratti di questo particolare tipo di ciliegia nell’ottimizzare la fase di recupero, sia che si tratti di ridurre l’affaticamento e il dolore, sia che sussista la necessità di migliorare la qualità del sonno.

Immagine che contiene cibo, piatto, tavolo, tazza

Descrizione generata automaticamente

Una recentissima meta-analisi, apparsa sul Journal of the American College of Nutrition, ha fatto il punto sulla capacità del succo e degli estratti di amarena Montmorency nel migliorare le prestazioni di endurance, quando tali estratti vengono consumati tra sette giorni e 90 minuti prima dell’attività, sia che si tratti di bici, nuoto o corsa.

Nove dei dieci studi esaminati nella meta-analisi riguardavano il consumo di amarene a lungo termine (circa 2-7 giorni prima dell’esercizio) e uno riguardava l’integrazione nello stesso giorno. Non tutti gli studi avevano utilizzato atleti ben allenati e la meta-analisi ha riscontrato il più basso indice di efficacia quando l’estratto è stato consumato dai partecipanti meno allenati. 

Nel lavoro non si fa cenno in merito al dosaggio ottimale necessario per raggiungere i migliori risultati, anche perché nei diversi studi analizzati erano stati utilizzate quantità e tipi di estratti diversi tra loro, come spesso avviene nella letteratura fitoterapica, con una quantità di antociani (i veri protagonisti dell’attività degli estratti…) consumati quotidianamente che variava da 66 fino a 2.760 mg. 

Gli Autori concludono confermando ciò che già era noto da tempo, e cioè che la maggior parte dei notevoli benefici per la salute associati alle amarene Montmorency è riferito alla concentrazione di antociani, un tipo di polifenoli della famiglia dei flavonoidi, che giustifica i benefici nutrizionali del frutto. 

Estratti del frutto titolati in antociani ad alto dosaggio assicurano la migliore efficacia in termini di attività antiinfiammatoria, antidolorifica e, di conseguenza, un più efficiente meccanismo di recupero fisiologico post attività.

Come per tutti i fitoterapici, vale perciò il concetto che solo gli estratti titolati in principi attivi consentono di gestire al meglio l’attività farmacologica dell’estratto stesso. Per questo motivo un prodotto non vale un altro, e un integratore non vale un altro. Solo integratori con schede tecniche che consentano di utilizzare al meglio l’estratto garantiscono una sicura efficacia. 

Oltre agli effetti segnalati nel citato studio, non si può non sottolineare, inoltre, l’importanza già citata degli estratti di amarena Montmorency nel ridurre l’affaticamento post-workout, migliorando così la fase di recupero, come era già stato efficacemente descritto, anche mediante la misurazione di specifici marker ematochimici, in un bel lavoro apparso nel 2016 sul  Journal of the International Society of Sports Nutrition

In quel lavoro si rileva, infatti, che il consumo di estratti in polvere di amarena Montmorency sette giorni prima, il giorno stesso, e due giorni dopo aver completato una prova di endurance è in grado di ridurre i marcatori del catabolismo muscolare e dello stress fisiologico in atleti allenati. 

La riduzione dei marker infiammatori durante le successive 48 ore di recupero è l’indice più evidente che attesta l’efficacia degli estratti di amarena Montmorency nel ridurre il danno e il catabolismo post allenamento o post gara.

Infine, non va dimenticato che sono numerosi anche gli studi che attestano le potenzialità dell’amarena Montmorency nel migliorare la qualità del sonno, merito del suo elevato contenuto in melatonina, meccanismo efficacemente chiarito in un efficace lavoro pubblicato nel 2012 sull’European Journal of Nutrition, che ulteriormente contribuisce a ottimizzare la fase di recupero degli atleti, soprattutto quando sottoposti a notevoli carichi di lavoro.