Limar AIR SPEED: un casco aero dal comfort straordinario.

Com’è noto, il casco in bici è un elemento fondamentale per minimizzare l’area frontale e determinare una migliore penetrazione aerodinamica. 

Lo sanno bene le aziende che sviluppano prodotti per le gare di velocità e per il triathlon di lunga distanza, dove la componente aerodinamica gioca un ruolo fondamentale per il risultato. 

L’atleta master, peraltro, non sempre ha caratteristiche atletiche tali da sfruttare al massimo le potenzialità di un casco la cui struttura sia stata pensata per fare davvero la differenza prevalentemente a velocità particolarmente elevate, non sempre raggiungibili per lunghi tratti.

Di contro, la maggior parte dei caschi aerodinamici più “estremi”, per lo più scarsamente aerati, presenta un comfort piuttosto limitato, soprattutto quando il clima è molto caldo, come spesso accade nella stagione delle gare di triathlon, che ne limita l’utilizzo da parte di atleti e triatleti non professionisti. 

Ecco allora che diverse aziende hanno giustamente investito nella ricerca di soluzioni che consentano di ottenere comunque un vantaggio in termini di penetrazione aerodinamica, ma al tempo stesso permettano di avere un comfort ottimale in qualunque stagione, anche la più calda e assolata.

Immagine che contiene casco

Descrizione generata automaticamente

A questa categoria appartiene il modello AIR SPEED di Limar (noto brand italiano di alto livello), progettato e sviluppato in collaborazione con il Team Astana, che ha fornito risultati entusiasmanti in termini di resistenza aerodinamica nella galleria del vento di Magny-Cours, risultando il migliore della categoria a una velocità media di 40 km/h.

Voi direte: si, ma chi è in grado di correre a una media simile…? 

Vero, ma le caratteristiche di penetrazione di questo casco, massimizzate come sempre al crescere della velocità, sono comunque assolutamente impareggiabili anche quando si corra a medie decisamente inferiori, a fronte di un comfort senza pari.

Immagine che contiene casco

Descrizione generata automaticamente

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il casco, infatti, oltre ad essere esteticamente bellissimo in tutte le colorazioni disponibili, accattivante e affusolato, è leggerissimo (pesa appena 235 grammi in taglia M), senza togliere nulla alla sicurezza, e presenta ben 12 prese d’aria tra ingressi ed estrattori e tre condotti longitudinali ricavati nell’eps che canalizzano e velocizzano l’uscita dell’aria calda permettendo il raffreddamento e il mantenimento di una temperatura ottimale all’interno dello scafo, riducendo così la sudorazione e la sensazione di oppressione tipicamente presente con altri prodotti durante la stagione estiva. La sezione frontale consente inoltre una visuale aperta che permette l’utilizzo di occhiali ad ampia superficie.

La calotta, un solido e leggero monoshell In-Mould, ha una struttura unica senza punti di giunzione, sinonimo di sicurezza, dove materiali interni e struttura esterna sono un vero e proprio monoblocco. Esteticamente presenta una forma molto allungata, condividendo con il casco da crono Limar Air King prestazioni aerodinamiche da riferimento assoluto.

Il casco è curato in ogni minimo dettaglio, dal pratico buckle di chiusura rapida magnetica alle fibbie regolabili e molto stabili (a differenza di modelli di altre aziende…). Le imbottiture sono antibatteriche, lavabili ed estremamente soffici, aspetto di non poco conto specie sulla lunga distanza.

Degno di nota è anche il comodissimo rivestimento imbottito sottogola che riduce il fastidio del contatto con le fibbie e una efficacissima regolazione nucale affidata al sistema di chiusura Air Fit System, che consente un fit davvero perfetto, merito anche dell’ampio movimento verticale.

Immagine che contiene casco

Descrizione generata automaticamente

Secondo il mio parere, Limar AIR SPEED rappresenta il compagno ideale non solo in gara, ma anche nelle uscite di tutti i giorni su strada, in qualunque stagione. Per questo ho deciso di adottarlo per la mia prossima stagione agonistica.

Il colore dell’Air Speed provato è un bellissimo Iridescent White, una finitura che esalta la leggerezza della linea e i volumi allungati della calotta. Tre le taglie disponibili (S, M, L) in diverse colorazioni, per un prezzo di listino di 199,95 euro (sul sito https://limar.com).

Come sempre nelle prove di Trisport and Health, il modello provato è stato regolarmente acquistato, a garanzia dell’indipendenza commerciale dei giudizi espressi in questo articolo.